Chi Siamo

L’Associazione “MissioneInsieme ONLUS (Non mi pesa, è mio fratello)”  nasce ufficialmente il 15 Settembre 2010 alla fine di un percorso iniziato nel 2002 da un gruppo di giovani che per la prima volta hanno deciso di intraprendere un viaggio di "Turismo Solidale", privilegiando il continente Sudamericano ed in particolare il Perù, anche e soprattutto grazie all'ospitalità ed all’attività missionaria che in quel paese svolge la Congregazione delle Suore Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, di Parma nelle loro Missioni delle città di Lima e Huacho (150 Km circa a nord della Capitale).

Persegue finalità di solidarietà sociale, culturale e civile, ed ha come obiettivo l’adozione di situazioni disagiate nel settore socio-sanitario, dell’istruzione e della formazione, privilegiando il continente sudamericano ed in particolare il Perù, anche e soprattutto grazie alle indicazioni che ci giungono dall’attività missionaria che in quel paese svolge la Congregazione delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, di Parma nelle loro Missioni delle città di Lima e Huacho (150 Km circa a nord della Capitale).

Gli scopi ed i fini dell’Associazione sono stati raggiunti sino ad oggi grazie ad una forte campagna di sensibilizzazione, basata anche su resoconto periodico dello stato di avanzamento dei progetti e di come sono stati investiti i contributi elargiti per sostenere le iniziative promosse.

Come Gruppo di volontariato spontaneo, di anno in anno ci siamo appassionati al lavoro e alla dedizione che le Sorelle di queste Comunità trasmettono, e ci siamo messi in gioco e a disposizione per affiancarle nel loro lavoro quotidiano.

Il cuore delle nostre attività si esprime toccando con mano e portando direttamente il nostro apporto nella Terra di Missione in cui operano le Sorelle.

Viaggiando per diverse settimane all’anno presso le loro Missioni riusciamo ad affiancare il lavoro delle Comunità e abbiamo la possibilità di contribuire attivamente e fisicamente allo svilupparsi dei progetti, non solo come gruppo promotore e finanziatore, ma anche e soprattutto operando in modo pratico e diretto, mettendoci a disposizione per le attività ed i servizi materiali di cui c’è bisogno e che le Sorelle ci propongono di sostenere.

La principale finalità che ci prefiggiamo è quella di cercare di dare supporto a soggetti in gravi difficoltà economiche e di salute, per fare in modo che riescano a condurre una vita perlomeno dignitosa.

Ma consci comunque che l’aspetto comunitario è fondamentale, i nostri sforzi sono rivolti anche in questo senso, dando supporto economico e materiale ad enti (asili e scuole, strutture di appoggio a bambini con disabilità, mense dei poveri, per citarne alcuni) che rivolgono il loro servizio non solo al singolo ma ad intere comunità.

In continuità con le esperienze di viaggio precedenti alla costituzione formale dell’Associazione, riteniamo fondamentale che i Soci viaggiatori si espongano in prima persona anche dal punto di vista economico, facendosi quindi carico totalmente di tutte le spese che il viaggio comporta.

Al rientro dal viaggio, ed in preparazione a quello successivo, proseguiamo il nostro lavoro sostenendo i progetti a distanza grazie alla raccolta di fondi tramite esposizione e vendita di artigianato locale peruviano, Pesche di Beneficenza, allestimento di Spettacoli Teatrali e soprattutto offerte che riceviamo da donazioni provenienti dall’Italia.

In nostro intento è anche quello di creare una serie di incontri presentando racconti, testimonianze, immagini e filmati prodotti in questi anni da gruppi di persone che, prestando la loro opera in modo del tutto gratuito sia dal punto di vista delle mansioni che da quello prettamente economico (in particolare per le spese sostenute per e durante il viaggio), si mettono a disposizione a supporto di situazioni disagiate.

Riteniamo che possa essere significativa la presentazione delle situazioni incontrate dalla nostra Associazione sorta, come già detto, con l’unico scopo di favorire lo sviluppo e il riscatto di persone, famiglie e comunità in difficoltà, senza alcun fine di lucro personale né associativo. Tutto ciò è nato infatti da un legame profondo che unisce i membri dell'associazione con luoghi e persone del posto, legame nato nel 2002 e che va ogni anno intensificandosi.